Metti Like su Publiweb condividi Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb




Rido..... e .... m'irrido....

  • Tutti

Rido..... e .... m'irrido....

Proposto da sogno giorni fa Risposte (2)

Seduta in terra, su scalini di pietra di un antico palazzo "signorile" del centro citta' .... penso a quanto sono cambiata ed a quanto le mie priorita' sono cambiate.

Ho percorso la via pricipale della citta'... quella che da studentessa percorrevo ogni giorno, la via con i negozi dove non pensavi nemmeno di entrare, tanto erano cari i prezzi esposti.... ieri come oggi.....

E scopro che i piu' "antichi" hanno chiuso i battenti... non trovo piu' il negozio dei "Borsalino" che io ho sempre amato tantissimo... altri di "moda ultimo minuto"..... altri di "oggettistica per ricchi" ..... tutti chiusi! nella via principale!!!!

A passo spedito mi ritrovo "nell'anti salotto" ... le statue imperiose (bellissime) che quando ero ragazzina non spargevano acqua....c'era l'austerity.... ed ora hanno acqua anche per i "poveri diavoli" come me.... ma l'aspergono e non si puo' toccare..... ma la vista e'.... impagabile!!!! bellissima!!!!

Dopo le statue la strada si restringe... ci sono 2 chiese che impediscono il cammino.... o almeno lo limitano.... ma superate quelle, nell'enormita' dell'immagine c'e' LEI .... la Piazza per eccellenza! .. il VERO salotto della citta'!

Ora finalmente sgombra da auto e bus, ora davvero vivibile per bimbi che corrono, piccioni, anziani e signore che non sanno come "tirare sera" :-)

Un altro piccolo tratto e sono nel "salone delle feste!".... il centro, il cuore, il punto di riferimento della citta'!.... da qui partono le misurazioni, i numeri civici, la vita......... e s'irradiano dall'est all'ovest... toccando il sud ed il nord di questa citta' che se non conosciuta vien definita grigia............

Per qualche tempo lascio gli spazi verdi e la liberta' di vivere mia e del mio gatto... e m'immergo di nuovo nella vita della citta' ... che vorrebbe ma non riesce ad essere frenetica come Milano.. e vorrebbe ma non riesce ad essere allegra come Bologna... ma vorrebbe e non riesce ad essere affascinante come Firenze.....

Eppure ha tutte le caratteristiche di quelle citta'!

E sorrido quando vado a comprare il caffe' nella boutique del caffe' ! .... l'ha pubblicizzata Clooney .... ed in un momento di crisi per tutti quanti mi fa' sorridere (ma non troppo) che il caffe' venga venduto da ragazzi che si espongono come bravi ragazzi in divisa ed illustrano l'ultima novita' .....

Acquisto, mi viene offerto un "assaggio" e ne approfitto....... in tarda mattinata scopro che le "madamin" non sono estinte!!!!! sono li !

Truccate (a volte alla "benemeglio"  ) che sorbiscono il caffe' all'ultima moda, vedi  nei loro occhi la paura di "essere fuori posto" .... e ti chiedi se ne vale la pena.

Oggi ho una pausa, oggi sono tornata a casa, per poco tempo, ma la mia casina, con tanta erba alta...... ed i kiwi da raccogliere, ed i cachi che stanno maturando, ed il gatto che mi sgrida per l'assenza.... mi fanno dire... "sono proprio una contadina!"

Scusatemi se ne sono fiera!

S.