Metti Like su Publiweb condividi Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb




Gia' succedeva.....

  • Tutti

Gia' succedeva.....

Proposto da sogno giorni fa Risposte (1)

.... ero piccolina e gia' lui c'era!

Un omino, dimesso e silenzioso, girava per le strade della valle di paese in paese reggendo in mano delle borse di plastica. D'estate dormiva dove si trovava, anche nei prati, d'inverno cercava rifugio presso chi gli offriva un riparo... ma con molta dignita' ricambiava facendo qualche lavoro di fatica per la famiglia che lo ospitava.

Non aveva eta'.... per me e' sempre stato uguale, che avesse 30 anni o 60 .... per me era "il cribu" . Da piccola mi sconcertava, a volte ne avevo paura e scappavo, crescendo ho capito che era un uomo che aveva scelto di vivere veramente "da solo" ..... ho avuto notizie che conoscendolo, molte persone cercavano di aiutarlo, ho saputo che aveva pure una casa di proprieta' ed una mamma (che ovviamente nel tempo e' mancata) .... ma lui ha sempre "vagato" .... aiutato da chi incrociava sulla sua strada ma sempre difendendo la sua dignita'.

A volte e' una necessita'...... a volte e' una scelta ....  sara' un caso (forse?) ma piu' volte m'e' successo di trovare uomini a piedi, che percorrono la valle .... (d'estate sono piu' numerosi) .... chi con un cartello "cammino per la pace" ... o come m'e' successo questa sera... addirittura uno che aveva una bandiera grandissima in spalla.... ma di notte e' ovviamente a rischio....

E ci ho pensato, quando una persona si sente vessata, non crede piu' di farcela.... comincia a camminare.... e sul cammino incontra persone che (a suo stupore) l'aiutano.... nonostante lui!

Fa' freddo, questa notte, spero che il camminatore abbia trovato rifugio ed accoglienza :-) ..... il mio cuore e' con lui.

S.