Metti Like su Publiweb condividi Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb




PENNE ALLA VODKA

  • Tutti

PENNE ALLA VODKA

Proposto da Edwige giorni fa

PENNE ALLA VODKA.

Ricetta da me cucinata più volte, molto appetitosa, che piace sempre ai commensali. 

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di penne rigate - olio di oliva -  1/2 bicchiere di Vodka - 200 gr. di pancetta tesa (o rigatino) a piacere normale col pepe o se ti piace puoi usare anche quella affumicata - peperoncino q.b. - prezzemolo tritato - 1 barattolo da 1 kg di pomodori pelati (a piacere li puoi passare al setaccio o se ti piacciono possono rimanere anche a pezzetti) - 1 bustina di panna da cucina - Parmigiano reggiano a piacere - acqua e sale q.b.

 

Procedimento: Soffriggi in un po' d'olio d'oliva e peperoncino tutta la pancetta tagliata a dadini. Falla diventare un po' croccantina e poi togline metà e lasciala da parte. Aggiungi il sugo di pomodoro e un po' d'acqua (il sugo deve risultare un po' lento, altrimenti quando si unisce la panna, legherebbe troppo e la pasta risulterebbe troppo asciutta!) ed il sale.

Fai cuocere il sugo a fuoco medio mentre porti a bollore l'acqua per la pasta (in pratica i tempi di cottura sono quasi paralleli). Scola le penne e ributtale nella pentolona ed unisci tutto insieme: il sugo preparato, i dadini di pancetta che hai lasciato da parte, la Vodka, il cartoncino di panna da cucina, il prezzemolo ed una bella spolveratona di parmigiano. Fai mantecare bene tutto (deve risultare un po' cremoso) e .....buon appetito!