Metti Like su Publiweb condividi Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb




Lasagne radicchio e taleggio

  • Tutti

Lasagne radicchio e taleggio

Proposto da Alexia giorni fa

Ohh il primo post.. allora,  brevi cenni ..

Mi piace cucinare, ma uff non ho mai tempo..e poi, son single, e non sempre ho l'occasione di sbizzarrirmi..  ma quando capita...ce la metto tutta...

Andiamo a cominciare...

Questo è un piatto dal gusto delicato... il sapore è intrigante: il Taleggio dolce ed il radicchio amarognolo è un'accoppiata molto "sfruttata"... eccolo per voi...

 

Ingredoenti per 2 persone

2 cespi di radicchio rosso di Treviso
1/2 carota
1/2 scalogno
1 cucchiai di olio

50 gr. di Parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Per la crema di Taleggio

250 ml. di latte
1 cucchiai di farina
2 cucchiai di olio

150 gr. di Taleggio

Per la pasta all'uovo

100 gr. di farina 00
3 tuorli
1 cucchiaino di olio 
sale

PREPARAZIONE:
Per la pasta all'uovo: mettete sulla spianatoia la farina, aggiungete al centro i tuorli, l'olio  e il sale. Con una forchetta sbattete i tuorli ed amalgamate la farina poco a poco; lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 20/30 minuti. Riprendete la pasta e tiratela con l'apposita macchina in sfoglie sottili; tagliate la sfoglia in rettangoli regolari e lessateli (max 2 per volta) in abbondante acqua salata; scolate le sfoglie una volta venute a galla, tuffatele brevemente in acqua e ghiaccio e stendetele su canovacci puliti.


Per la crema di Taleggio: scaldate il latte in un pentolino; in una casseruola preparate un roux con la farina e l'olio , mescolate con una frusta per amalgamere bene il composto, cuocete su fuoco dolce sempre mescolando per qualche minuto, senza far prendere colore. Dopodichè versate il latte caldo e continuate a mescolare fino a quando comincerà ad addensarsi. A questo punto aggiungete il Taleggio a pezzettini e fatelo sciogliere; regolate di sale e tenete da parte.


Preparate una  brunoise con lo scalogno e la carota, fateli leggermente stufare con l'olio  ed aggiungete il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline. Fatelo appassire per 3/4 minuti, regolate di sale e pepe e tenete da parte.
Prendete una teglia e spennellate sul suo fondo un filo di olio EVO, posizionate il primo strato di lasagne precotte, e ricopritele con uno strato di crema al Taleggio, cospargete la crema con il radicchio e spolverizzate con un cucchiaio di Parmigiano grattugiato.
Coprite il tutto con il secondo strato di lasagne e ripetete lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate le lasagne in forno già caldo, per circa 30/40 minuti a 180/190°.
 
E ... buon appetito...