Metti Like su Publiweb condividi Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb




CASTAGNOLE CON VARIANTE

  • Tutti

CASTAGNOLE CON VARIANTE

Proposto da Edwige giorni fa

Le Castagnole sono degli gnocchetti fritti o al forno imbevuti di alchermes o cosparsi di miele o zucchero. Io, stanca di abbuffarmi di cibi fritti, le preferisco al forno, senza alcun bisogno di padella ed olio!

Ecco gli ingredienti:

*        400gr di farina 00

*        2 uova

*        150gr. zucchero + 1 pizzico di sale

*        30gr. strutto (può essere sostituito egregiamente col burro)

*        1 bustina lievito per dolci

*        grattugia 1/2 limone

*        1/2 bicchiere anice o vino bianco

*        alchermes e zucchero per decorare, oppure zucchero o ancora cacao zuccherato.


In una ciotola o sul piano setacciate la farina e formate la fontana. Unite lo zucchero e il sale e mescolate di nuovo poi unite le uova e lo strutto e lavorate l'impasto in modo che il calore delle mani sciolga lo strutto da ultimo il liquore (o il vino se lo preferite).  Lavorate l'impasto 1 minuto ed  aggiungete il lievito e la scorza grattugiata di mezzo limone. Lavoratelo bene sino a che diventi liscio, elastico e non troppo appiccicoso. Lasciate riposare qualche minuto coperto dalla pellicola, in modo che cominci a lievitare (io l'ho messo dentro ad un sacchetto per congelare gli alimenti).

Con un cucchiaio o con le dita formate delle palline poco più grosse di una castagna, io per comodità ho fatto dei rotolini come per gli gnocchi, li ho tagliati a tocchetti e arrotolati tra le mani prima di metterli su una teglia foderata di carta forno.

Infornate per circa 6 minuti a 200 gradi in forno preriscaladato ( a me ci sono voluti 13 minuti, prima sembrava fossero "anemiche") vedrete che prima si gonfieranno un po' e poi cominceranno a dorare (attenzione il passo a bruciare è breve!).

Appena sfornate e ancora calde le ho passate prima dell'alchermes e poi subito nello zucchero semolato.

Se decidete di friggere preparate una pentola profonda e scaldate l'olio senza farlo bruciare, poi friggetele poche per volta girandole spesso per circa 3 minuti asciugate bene le castagnole con la carta da cucina, poi spolverizzatele o di zucchero, o cacao oppure come le altre bagnate con alchermes e poi zucchero.

Bon appetit!