Metti Like su Publiweb condividi Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb




Cuoricini al profumo di arancio

  • Tutti

Cuoricini al profumo di arancio

Proposto da Edwige giorni fa

Oggi S. Valentino regarare cuoricini di biscotti....

Ingredienti:
-300 gr di farina
-150 gr di zucchero
-2 arance non trattate
-1 uovo
-100 gr di burro
-un cucchiaio di lievito per dolci

Per la glassa:
-100 gr di zucchero a velo
-2 cucchiai circa di succo d'arancia
Io ho fatto metà dose perchè non li ho glassati tutti

Lavate le arance, grattugiatene la scorza e spremete il succo che servirà solo per un terzo. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire.
Su una spianatoia setacciate la farina e il lievito e fate un gran buco al centro, la farina per il momento deve fungere solo da barriera, all'interno mettete lo zucchero e l'uovo e con una frusta amalgamateli bene, aggiungete la scorza delle arance e il burro morbido e lavorate con la punta delle dita e velocemente fate cadere la farina e lavorate,aggiungete il succo d'arancia poco alla volta continuando ad impastare fino a raggiungere la giusta consistenza e umidità dell'impasto(fate attenzione perchè non servirà tutto il succo).
Fate una palla, appoggiatela e stendetela tra due fogli di carta da forno con il mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro e fatela riposare in frigo per un'ora.
Accendete il forno a 170°.
Ritagliate i biscotti con i tagliabiscotti (io ho usato la forma dei cuori visto che è S.Valentino...^__^) e disponeteli su una placca coperta con carta da forno.
Io metà li ho infornati così semplicemente per circa 15 minuti controllando spesso, perchè la cottura dipende dal forno e dalla dimensione dei biscotti(questi poi li ho glassati)
L'altra metà dei biscotti prima di infornarli li ho spennellati con del burro fuso e cosparsi di zucchero semolato.

Glassatura:
Se volete glassarli unite lo zucchero a velo con due cucchiai di succo d'arancia e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e colante.
Spalmate la glassa sui biscotti con un pennello da cucina e lasciate asciugare.