|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mi sento stranamente felice.
Mi godo il presente come se non avessi mai vissuto e dovessi morire domani,
...evitando di punirmi come al solito.
Il segreto della pace: un devota adorazione del momento.
Ci sono decisioni che sono fratture dell'anima repentine.
È come se tutto fosse fermo per lungo tempo e poi...
Pam!...
rivelazione improvvisa! È come se, di colpo, vedessi tutto con estrema chiarezza: chi sei, cosa vuoi, i tuoi limiti e il tuo valore, quello che meriti e quello che non vuoi più.
Accade sempre dopo che, per un po', navighi nella melma del dolore, dell'insoddisfazione, del disagio...
Poi ti alzi con una nuova energia.
E lì... beh... lì capisci - luce in fondo al tunnel - che non hai più paura di perdere nessuno quando finalmente incontri Te.
A volte ti convinci di amare qualcuno
ma poi, questo qualcuno, fa qualcosa e in un secondo... pufff
Il cuore guarisce quando capisce, non quando dimentica
Sai che una persona ti vuole davvero bene quando,
conoscendo le tue fragilità,
le ama,
le rispetta e soprattutto le protegge.
La presenza non racconta sempre la verità,
..ma l'assenza non riesce proprio a mentire.
“Ci sono miliardi di persone che vivono su questa terra,
ma ne incontriamo solo alcune:
quelle che faranno parte del nostro destino.
Alcune per breve tempo,
altre per molto,
altre per sempre.”
“Vi è un numero prestabilito di persone che conosceremo?”
chiesi incuriosito.
“Quelle con cui hai creato un legame indissolubile e che si ripresentano vita dopo vita.”
Dal libro " Il monaco che amava i gatti"
Ci sono persone che ti rimangono infilate in qualche parte di corpo o di anima.
Sono persone che magari hai sfiorato e non vissuto appieno.
Persone con cui magari ti sei scontrato, con cui non è che sia andato tutto alla perfezione, ma che ti hanno lasciato addosso quel non-so-che di inconcluso da "io vorrei, non vorrei, ma se vuoi…"
… sono persone che ti appaiono nei pensieri come ipotesi di vita, come vie di fuga, come "un altrove" da esplorare. Potrebbero essere parentesi in cui perdersi o occasioni per chiarire ombre.
Sono frammenti sparsi in angoli di mondo che risuonano a distanza, ma mai abbastanza per…
Allora ti rifugi nel loro pensiero regalandoti sorrisi carichi di "vorrei". E poi tutto torna come prima...
Tu qui...
...loro lì.
Eppure…