Metti Like su Publiweb condividi Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb




Voglia di …….

  • Tutti

Voglia di …….

Proposto da Olivia giorni fa

Gelatoooooooo!!!!
L’estate è una stagione fantastica per il gelato.
Le gelaterie sono prese d’assalto da una folla accaldata e le loro vetrine-espositori traboccano di un tripudio di baci, tartufi, torroncini e rhum, nutellone, golosone e via di seguito, secondo la fantasia dei maestri gelatieri.
Se avete la (s)fortuna di abitare in una piccola località, con i temporali di fine estate le gelaterie più fornite della zona abbasseranno le saracinesche e tanti saluti, con un bell’arrivederci alla tarda primavera. (sob…)
Vi confido il mio segreto per dare una splendida botta di vita alla pur discreta vaschetta di gelato invernale,  “carte d’argent” o “gelateria del viale”  che dir si voglia, di cui ci si deve accontentare quando la nostalgia per i gelati estivi si fa sentire più mordace. 

Liquore al caffè:
125 gr di caffè appena macinato
0,5 lt. di acquavite finissima
200 gr. Di zucchero di canna
Mescolate i tre ingredienti in un vaso ermetico capace, macerare per  3 settimane mescolando almeno una volta al giorno. Filtrare e far maturare (se riuscite a non consumarlo subito!!!) 

Liquore al cioccolato:
150 gr. di cacao in polvere amaro
750 gr. di zucchero di canna
2 bustine di vanillina
0,5 lt di acqua minerale naturale
0,5 lt di alcool a 90°

Preparate uno sciroppo facendo sobbollire l’acqua con tutto lo zucchero e la vanillina per 5’. Aggiungete la polvere di cacao e continuate la cottura per altri 5’. Fate raffreddare la crema e poi aggiungete l’alcool.
Per ridurre la gradazione alcoolica potete diminuire la dose dell’acqua (0,4) , sostituire l’alcool con della grappa, aumentandone la quantità (0,7).
Questo liquore non è da filtrare, ma anch’esso ne guadagna in gusto se matura qualche mese. 

Vi saluto, vado a miscelare la grappa con lo sciroppo di cacao ormai freddo e vi auguro ottimi gelati estivi finché ci sono e altrettanto ottimi gelati invernali corretti con queste delizie. Ciao
Olivia